Uno studio australiano ha evidenziato che non ci sarebbe un’associazione chiara e consistente tra nutrizione materna e concentrazione di oligosaccaridi nel latte. Lo studio, i cui risultati sono stati pubblicati su Nutrients, è stato coordinato da Caren Biddulph dell’University of Sunshine Coast.
Gli oligosaccaridi del latte materno sono glicani complessi associati a esiti positivi sulla salute infantile e la concentrazione di queste sostanze nelle donne che allattano sono associate a differenze intra e interindividuali e possono essere influenzate da fattori fisiologici materni e/o legati alla nutrizione. Lo scopo dello studio era capire le potenziali influenze della dieta materna a breve termine e della composizione corporea sui profili di oligosaccaridi nel latte materno.
Con questo obiettivo, i ricercatori australiani hanno raccolto campioni di latte a 3-4 mesi dal parto da 101 donne australiane sane che allattavano, analizzando anche micronutrienti quali lattosio, grassi e proteine. Dall’analisi è emerso che i singoli nutrienti non erano significativamente correlati alle concentrazioni di HMO, a parte l’assunzione di folati nella dieta. Inoltre, non è stata rilevati alcuna associazione tra profili HMO e composizione corporea materna durante l’allattamento.
Nutrients (2023) – doi: 10.3390/nu15092093